La camicia da notte è di certo un capo presente in ogni guardaroba femminile, da sempre.
Cambiano gli stili e si impongono nuove tendenze e la camicia da notte segue i cambiamenti, assecondando i desideri femminili dei nuovi tempi e riuscendo comunque a restare fedele alla sua natura intrinsecamente elegante e raffinata.
E così, come altri indumenti dello sleepwear, anche la camicia da notte esce dalla camera da letto per trascorrere le ore e le giornate di relax in casa ma non solo.
LA TRASFORMAZIONE DELLA CAMICIA DA NOTTE
Lunga e morigerata nell’Ottocento, la camicia da notte era pressoché realizzata in tela di cotone bianco con tagli lineari, pochi pizzi e merletti ai polsini.
Nei primi decenni del Novecento inizia ad arricchirsi di ricami, nastri e favolosi pizzi, fino a diventare emblema di sensualità a partire dagli anni ‘30 con l’impiego di diversi tessuti, l’introduzione dei colori, scollature ed elementi sempre più lavorati.
Il suo valore restava comunque associato alla sua funzione: proteggere dalla nudità e far riposare comodamente.
Nel corso degli anni, la camicia da notte è valorizzata anche nella sua essenza estetica fino a diventare ai nostri giorni persino un capo di daywear abbinata ai giusti accessori e indossata con leggerezza e spensieratezza.
LA CAMICIA DA NOTTE E LE SUE TANTE SFUMATURE
Comoda e pratica sicuramente, ma anche sensuale o romantica a seconda dei gusti e delle occasioni.
Colori sgargianti o classici, lunghissima o corta, con maniche corte o lunghe o senza, le proposte di camicie da notte consentono di non dover rinunciare a nessuna delle proprie preferenze nella scelta di quella più adatta o desiderata.
Solo qualche piccolo consiglio per avere un capo che mostrerà tutti i suoi benefici e la sua bellezza.
Nella scelta dei tessuti della camicia da notte è bene preferire quelli:
- Morbidi,
- Traspiranti
- Che assorbano l’umidità
- Facili da lavare e stirare
- Anallergici
Fra quelli che posseggono tutte queste qualità, ci sono la seta e il cotone.
Per il resto, si può dare libero sfogo ai propri gusti!