“Ci sono intensità di blu anche oltre il blu più limpido che si possa immaginare.”
Ci sono blu intensi e intriganti come certe incantate notti d’estate e ci sono blu limpidi e brillanti come le acque cristalline di certi mari lontani.
Infinite sfumature di blu che fanno venir voglia di tuffarcisi dentro.
E allora perché non farlo indossandolo sotto forma di bikini o costume intero?
Il blu è sinonimo di eleganza nelle sue tonalità più profonde, ma anche di vivacità e spensieratezza tra le sue nuances meno marcate.
Scegliere un costume blu significa scegliere avere voglia di perdersi fra le acque marine con lo sguardo rivolto all’immensità del cielo.
Significa fluttuare fra le onde anelando a quel concetto di infinito, che se avesse un colore sarebbe di certo il blu.
COSA CI DICE IL BLU, COSA DICIAMO CON IL BLU
Considerato fin dai tempi dell’Antico Egitto come il colore dell’introspezione e dell’infinito, il blu è il colore preferito dalla metà della popolazione occidentale.
Forse perché richiama il mare, il cielo.
Forse perché trasmette tranquillità, un senso di equilibrio e di relax ma anche un pizzico di mistero.
Con discrezione, senza pretendere né richiamare troppe attenzioni, il colore blu nella moda è una costante.
Infatti lo ritroviamo in ogni collezione, stagione dopo stagione, anche se sotto una variante o sfumatura nuova e in diversissime accoppiate.
In effetti, di versioni di blu ne esistono tantissime, all’elegante blu navy all’energico blu elettrico, dal sofisticato blu carta da zucchero al romantico turchese.
Dietro alla scelta del costume blu, quindi, c’è molto di più di una tendenza del momento.
Ogni tonalità di blu rimanda a uno scenario che nel nostro immaginario è legato a qualcosa di prezioso e di bello, come l’azzurro di un cielo terso, come il blu zaffiro che prende il nome dalla pregiata pietra, come il blu marino dei fondali nei quali vorremmo immergerci.
QUALI COLORI ABBINARE AL COSTUME BLU
Stai pensando a un caftano oppure a una camicia di lino, tra l’atro in forte tendenza per questa estate, da abbinare al tuo costume blu?
Se vuoi andare sul sicuro, color bianco o panna sarà perfetto!
Potresti anche giocare con le diverse sfumature del blu, ma attenzione! Non tutte le nuances del blu accostate tra loro restituiscono un effetto armonioso.
Se invece non hai paura di osare, potresti divertirti ad abbinare al costume blu accessori dai colori accesi e vibranti come l’arancio o il verde.
Il giallo, invece, che è nella ruota di Itten, il colore complementare del blu, è un accostamento che garantisce un ottimo effetto visivo, risulta molto estivo, fresco e soprattutto non banale. Anche qui però attenzione alle tonalità giuste da affiancare!
Del resto lo sosteneva anche Vincent Van Gogh, che di colori se ne intendeva, quando diceva che “non esiste blu senza il giallo e l’arancione”.
Di sicuro, il costume blu starà d’incanto con il mare, la sabbia e i tramonti.